Punta Secca

Punta Secca

giovedì 2 aprile 2015

Scacchi: 27-28-29 marzo 2015, foto Campionato Italiano a squadre di Enna

Dal venerdi 27 fino a domenica 29 marzo 2015 presso il Federico II Palace Hotel di Enna (bassa) si è disputato il Campionato Italiano a Squadre.

A partecipare all'evento, categoria serie C, anche il team dell'ASD Pippo Fasino di Comiso:
formato da Salvatore Fasino, Giancarlo Nobile, Gabriele Galofaro e io.

La location del torneo era stupenda:
immersa nel verde!

Si è mangiato benissimo, con un menù a tema scacchistico:
e le pietanze non erano solo buone, ma anche belle artisticamente:

inutile aggiungere che mi sono divertito tantissimo anche perché l'Hotel era molto lussuoso e accogliente:
presenti 280 giocatori circa (considerando la saletta dove giocavano solo le squadre di serie A1 e A2) per un totale di 56 squadre:





La manifestazione scacchistica rappresenta la quinta edizione del Campionato a Squadre di Scacchi nella formula del concentramento, cioè tutte le squadre dalla categoria Promozione alla serie A1 partecipano contemporaneamente.

Nella serie C 29 ha vinto la squadra messinese del Kodokan A con 9 punti, ex aequo con Cielo d'Alcamo; al terzo posto con 7 punti l'Ipercoop La torre A di Monreale (Palermo).
Noi, primi solitari dopo i primi tre turni, e l'Asd Alberto d'Izzia di Modica (uniche due squadre della provincia) siamo arrivate quarte ex aequo a 6 punti!
Io ho totalizzato 3 punti su 5 in seconda scacchiera: ho perso una partita stravinta (svista allucinante! Con questa vittoria sarei passato di categoria: Candidato Maestro!), una patta con il Maestro Fide Fabiano Giuseppe in una posizione dove avevo un vantaggio netto e la rimanente patta all'ultimo turno con Arnetta Maria Teresa terminata alla 76a mossa. Io e l'avversario eravamo gli unici giocatori in sala torneo a causa di un finale di alfieri di colore contrario dove avevo due ininfluenti pedoni in più. Gli altri incontri erano finiti tutti da un bel pezzo!
Il difetto del torneo a incremento (90 minuti per le prime 40 mosse più 30 secondi a mossa a cui si aggiungono 15 minuti per terminare la partita con 30 secondi d'incremento a mossa) è proprio questo: una partita potrebbe diventare infinita!

Sabato 28 marzo 2015, dopo i due turni del torneo CIS, si è disputato un Torneo Blitz a 3 minuti. Hanno partecipato ad esso ben 58 partecipanti con vittoria del G.M. statunitense Maxim Dlugy:
con 7,5 punti. Alle sue spalle quattro giocatori giunti pari merito a 7 punti: il GM Milan Drasko, l’IM Andjelko Dragojlovic, il GM Nenad Ristic e il MF Andrea Amato.

A me questo torneo lampo è andato benissimo, sono arrivato 20° con 5 punti su 9 perdendo con i due GM Maxim Dlugy e Igor Efimov, il MI Andjelko Dragojlovic e il Maestro romano Auletta Angelo all'ultimo turno. In quest'ultima partita avevo già dato scacco due volte per ripetizione di mosse ma non diedi il terzo scacco che mi avrebbe dato la patta; cambiai mossa e persi, ma ugualmente sono andato a premio come 1° classificato della fascia Elo Fide 1800-1999!
Non mi resta che fare i complimenti agli organizzatori Carlo Vella e le associazioni Amatori Catania e Sissa Leonforte per l'ottima riuscita del torneo!

Nessun commento:

Posta un commento