Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 13 agosto 2014

Tramissione Millennium Raitre, 12 agosto 2014, a Punta Secca

L'anno scorso Punta Secca ha ospitato una puntata delle trasmissioni Divieto di Sosta e Quinta Colonna. Ieri sera 12 agosto 2014 è toccato a Millennium.
Io ho visto le prime due puntate di questo programma televisivo trasmesso su Raitre dalle ore 21 in poi il martedi sera e così alla fine della puntata della scorsa settimana avevo già saputo che ieri sera toccava a noi essere protagonisti della successiva (contentissimo ho dato l'annuncio su Facebook).

Per tutta la scorsa settimana a Punta Secca non si è parlato d'altro.

Il primo collegamento con la Casa di Montalbano è avvenuto dopo un'ora di trasmissione (argomento principale la lunga intervista della conduttrice al premier Matteo Renzi).

Finalmente hanno inquadrato la celebre Casa di Punta Secca dove sono state intervistate due eccellenze della nostra zona che hanno ottenuto i meritati riconoscimenti in tutto il mondo e che noi non siamo riusciti a tenere.

Successivamente si è parlato in studio di come sia importante l'immagine e la promozione di un territorio a vocazione turistica. A quel punto è andato in onda un servizio, sulla difficoltà per un turista di arrivare a Ragusa atterrando all'Aeroporto di Catania, che ha fatto storcere il naso a molti spettatori locali.
Nel servizio mandato in onda l'inviata dall'Aeroporto di Catania E' SALITA verso Catania. Ragusa invece si trova SOTTO... usando la logica: se dovessi scendere da una scala, non salirei i gradini...

SALITA a Catania (lo ripeto) è giunta alla stazione ferroviaria, ma è risaputo che in Sicilia i treni non coprono tutte le zone. Per esempio la mia Santa Croce Camerina è sprovvista di binari.

Nel mio nuovo libro Alieni. La seconda Venuta ho citato un dato economico tratto da una trasmissione televisiva che ipotizzava un +3% di Pil per la Sicilia se venissero potenziate le nostre linee ferroviarie. Nel libro ho anche fatto notare che in treno la distanza tra Ragusa e Palermo viene coperta con diverse ore di ritardo rispetto all'auto.

Con i treni abbiamo qualche pecca, ma con gli autobus no!

Due compagnie di autobus si alternano ogni mezz'ora (purtroppo la domenica un pò di più...) sia dall'Aeroporto di Catania che da Catania stessa (la stazione dista meno di 300 metri da quella dei treni) per scendere (scelta mia, ma non di un servizio giornalistico, se da Catania per andare a Milano, invece di andarci direttamente, prima faccio scalo a Londra e poi ritorno indietro...) verso Ragusa o Comiso. Dopo uno spostamento di un'ora circa (sono quasi 100 km), ci vogliono diversi minuti d'attesa prima di prendere l'autobus per Marina di Ragusa.
Andare a Donnafugata è più complicato, la domenica mattina è sempre pieno di pulmann di turisti giunti da ogni dove, ma di settimana si registra un lieve calo.

Il Castello di Donnafugata non è sempre aperto 24 ore su 24 come un'autostrada, ma negli orari di apertura è molto visitato (il lunedi è chiuso ma dal martedi alla domenica è aperto dalle ore 9 fino alle ore 13 e il martedi, giovedi e domenica anche dalle 14 e 30 alle 16 e 30); nel blog ho anche messo foto delle varie attività culturali che si tengono a Donnafugata, in primis Arcadia Comics & Games e la celebre Notti al Castello.
Insomma spero di aver potuto dimostrare a chi non conosce la Sicilia che non ci vogliono 10 ore per spostarsi da Catania a Ragusa (impiegherei di meno anche con la bicicletta)!!!

Per concludere, come giustamente ha fatto notare un imprenditore locale durante il collegamento con Punta Secca, sia da Milano Linate (tabella voli d'agosto 2014: martedi, mercoledi, venerdi e domenica) che da Roma (Ciampino o Fiumicino) ci sono collegamenti con l'Aeroporto di Comiso bypassando l'Aeroporto di Catania? Quindi in meno di un'ora con l'auto, da Comiso, potete far tappa sia a Donnafugata che Marina di Ragusa!
Non mi resta che darvi il benvenuto nelle Terre di Montalbano!

Nessun commento:

Posta un commento