Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 27 agosto 2014

Punta Secca: la statua del Commissario Montalbano

Tantissimi turisti che vengono a Punta Secca mi chiedono dove si trova la celebre statua del Commissario Montalbano, eppure è posizionata proprio all'entrata del villaggio: 150 metri prima di arrivare alla Casa del Commissario Montalbano e poco dopo la rotonda che, venendo da Santa Croce Camerina, girando a sinistra consente di andare verso Caucana - Casuzze - Marina di Ragusa.

A tutte le ore del giorno e della notte la statua viene fotografata da tantissima gente che impazza per fare un selfie, foto ricordo, questa è diventata un'attrattiva.

Per chi non lo sapesse, c'è un'altra statua del Commissario Montalbano anche a Porto Empedocle.

In basso una piccola panoramica dove si intravede il Faro di Punta Secca:
si tratta di una scultura realizzata da un artigiano locale in acciaio inossidabile ritraente il personaggio che tanto lustro ha dato a Punta Secca.

La creatività dell'autore dell'opera, che ha impiegato due anni di lavoro frutto della passione e della voglia di omaggiare il protagonista dei racconti usciti dalla penna del grande Andrea Camilleri, consiste nell'aver "immortalato" la figura impersonata da Luca Zingaretti con in mano un calice di vino, occhiali da sole e il gonnellino.

A me piace moltissimo questa statua, nonostante le critiche che qualcuno le ha rivolto, e mi auguro che il nostro amato attore della celebre fiction, quando ritornerà per girare i nuovi episodi del Commissario Montalbano, possa trovare il tempo per realizzare una foto con la statua a lui dedicata da parte di un nostro concittadino.

Nessun commento:

Posta un commento