Punta Secca

Punta Secca

lunedì 31 dicembre 2012

Punta Secca: palla di fuoco in cielo 18 ottobre 2010

Stavo guardando il tramonto (ore 19) e in cielo mi son accorto di un puntino rosso proprio dove in estate appare il satellite Iridium, un sistema di telecomunicazioni che spesso crea dei bagliori suggestivi essendo tra gli oggetti più luminosi in cielo dopo Sole e Luna.
Il satellite Iridium ogni sera si muove lentamente e nel giro di poche ore va verso destra andando a girare ben oltre il Faro (come simulato nella foto in basso):














questo oggetto volante non identificato invece si è mosso da quel punto verso sinistra e in un minuto e mezzo prima è sceso e poi leggermente si è messo salire come nella simulazione in basso:

io in quell'arco di tempo mi son messo a cercare il binocolo e poi la macchina fotografica con cui ho scattato questa foto:

che ormai ha immortalato la palla di fuoco alla fine del tragitto e da lì a poco scomparire oltre la palma per non vederla più.

La mia idea era di poter fotografare l'oggetto misterioso attraverso il binocolo; per mezzo di esso son riuscito a seguirlo per brevi secondi durante la "risalita" verso la palma e la forma era pressapoco questa:

l'immagine appena postata è tratta dalla copertina del libro "Ufo la verità scomoda" di Paolo Bolognesi; appunto perchè non sono riuscito a farla ma mi son limitato a guardare il movimento attraverso il binocolo e cercando in rete ho trovato questa incredibile somiglianza con l'oggetto visto.

La prima cosa che pensai guardando il puntino è che spesso dalle mie parti molte persone dicono di vedere queste palle di fuoco in cielo, addirittura alcuni testimoni asseriscono di averle viste vicinissime.
Rimani molto perplesso nel vedere "la stella" muoversi verso il basso e subito pensai di prendere binocolo e macchina fotografica; la scena come ho detto prima è durata un minuto e mezzo circa, quindi penso che non possa trattarsi di una meteora perchè la sua presenza si fa notare solo per pochi istanti.

Probabilmente si è trattato di qualche satellite artificiale o addirittura della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale visto il movimento lento e costante; gli Ufo sono caratterizzati per variazioni brusche di velocità.

Insomma non so quale dei tanti satelliti artificiali possa essere stato a compiere tale rotta ma ad un fenomeno simile in cielo non mi era mai capitato di assistere salvo la volta che in strada dall'auto vidi la scia luminosa di un meteorite incandescente che sparì all'orizzonte nella frazione di pochi istanti.


Ringrazio per la collaborazione al post l'amico blogger di alieni e misteri e tanti altri appassionati.

1 commento:

  1. Commenti riportati dal vecchio blog:
    Anonimo24 ottobre 2010 16:26

    Per quanto mi riguarda leggendo il modo in cui si è mosso quell'oggetto potrebbe essere un ufo, non mi sembra un veivolo convenzionale. Poi se è alieno o terrestre non saprei dirlo...

    Edo

    arrgianf24 ottobre 2010 16:38

    Non ti saprei dire, in base a pareri di amici doveva essere la Iss o qualche satellite ma mi ha colpito molto il fatto che da un puntino (sembrava una stella o un cielo) in pochi secondi è diventato un oggetto in movimento e visibile ad occhio nudo (cioè sembrava dentro la nostra atmosfera); appunto appariva in movimento al binocolo come l'immagine postata tratto dal libro di Bolognesi.
    Ricapitolando: guardo il cielo e vedo un puntino bianco nello stesso punto del satellite Iridium d'estate quindi pensai che fosse esso; pochi secondi dopo è sceso alchè penso che la cosa è strana e decido di prendere il binocolo (ho impiegato una decina di secondi a prenderlo) quindi lo seguo e decido di prendere anche macchina fotografica (altri 10 secondi persi); continuo a seguire l'oggetto che sale in diagonale verso sinistra e finalmente riesco a scattare questa benedetta foto (mi ero intestardito nel voler fare la foto attraverso il binocolo ma non ci riuscivo).

    Anonimo24 ottobre 2010 16:44

    Anche io penserei ad un satellite (difficilmente alla ISS, anche se è possibile vederla), però i satelliti si muovono solo in direzione lineare, non curvano di direzione, ne stazionano...

    Edo

    Anonimo27 novembre 2010 11:54

    Ciao !
    Aveva luci fisse o intermittenti ???
    E il movimento era fluido oppure a scatti ???

    arrgianf27 novembre 2010 11:59

    Ciao, aveva luci fisse proprio come la foto che ho inserito tratto dalla copertina del libro di Bolognesi. Tutto il tempo è stato così, quando era alto in cielo "foto 1" era giallo-arancione, poi dopo solo gialla.
    Il movimento era esattamente come l'ho descritto, fluido.
    Non era aereo perchè ne passano tanti in questa zona e lasciano la scia, questa cosa non l'aveva.

    RispondiElimina