Punta Secca

Punta Secca

martedì 21 maggio 2013

Libro Camarina di Calogero Augello, editore Thomson 1970

Sull'altro blog avevo parlato degli scavi di Kaucana, ricevetti diversi commenti, due in particolare mi scrissero "vorrei fare un itinerario archeologico su kamarina, ponendo l'attenzione anche su Kaukana e Santa Croce Camerina, potresti inviarmi materiale utile su cui svolgere il mio itinerario? dato che tu hai svolto la tesi su questo argomento te ne sarei molto grata" e "Gentile arrgianf, Ti ringrazio per la risposta. Mi potresti indicare qualche buon libro (di gradevole lettura) sulla storia di Caucana e siti magno-greci viciniori (Kamarina). Grazie Mille" risposi che "Su Kamarina c'è tantissimo, ma ricordo in particolare un libricino degli anni '70 che mi piacque parecchio; l'autore è Augello ma non ricordo altro perchè mi era stato prestato per l'occasione..." (mi hanno suggerito in un altro commento un testo molto interessante "Kaukana. Il chorion bizantino" di P. Pelagatti e G. Di Stefano del 1999) e finalmente dopo tante ricerche infruttuose sono riuscito a trovarlo in nell'invidiabile biblioteca del grande appassionato di letteratura e storia Toni Vitale, dove un intero scaffale ospita libri di autori santacrocesi:

spiccano i due celebri libri scritti dal professor Miccichè, Santa Croce nei secoli del 2003:
e Santa Croce nei secoli dalle origini ai giorni nostri:
ecco a voi il testo che ho cercato per un anno intero:
si tratta di Camarina di Calogero Augello editore Thomson del 1970 di ben 84 pagine!!!

Nessun commento:

Posta un commento