Punta Secca

Punta Secca

venerdì 28 dicembre 2012

Nasce associazione culturale Storia Patria Santa Croce Camerina, 27 dicembre 2012

Ieri pomeriggio, giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina via Gozzi, il dottor Gaetano Cascone:
ha radunato tantissimi cittadini illustri, da un pò che non vedevo la Biblioteca così piena, per costituire una nuova associazione culturale locale per compiere ricerche etnografice e storiche formando gruppi di lavoro allo scopo di tramandare ai posteri eventi locali.

Tra un intervento e l'altro l'ex sindaco Gaetano Cascone:
ha parlato delle origini della Chiesa Madre ben precedenti al 1700 apprezzando il libro di cucina santacrocese dell'Unitre perchè tramanda alle generazioni future delle ricette dei nostri nonni.

In basso l'intervento della professoressa Fiorilla:
che ha fatto notare come manchino in questo momento di crisi i finanziamenti necessari alle associazioni culturali per sopravvivere, ma penso che avendo a disposizione la Biblioteca anche una volta al mese o per i gruppi di lavoro qualche giorno non penso ci siano spese...

Secondo me il problema non è creare questo tipo di associazione per ricercare qualcosa insieme ma far conoscere gli studi che si sono già compiuti...
esempi ne avrei tantissimi, ne cito alcuni recenti:
  • cercavo informazioni sul fortino antistante il lungomare nuovo, ormai diroccato e non ho trovato nessuna foto della costruzione nemmeno sull'interessantissimo book di 70 foto d'epoca di Punta Secca realizzato da Francesco Dipasquale perchè in quasi tutte appare il Faro senza quel pezzettino.
  • Nei commenti al post "Kaukana storia" avevo citato il libricino scritto dal maestra Augelli, appassionato di storia locale che aveva "creato" questo interessante scritto ma pubblicato in forma privata, quindi poche copie in giro; nonostante la ricerca, dopo più di un anno non sono riuscito a trovare il libro. Ecco... sono ancora alla sua ricerca.
  • Nello stesso post ho scritto che Kaukana si popolò nel 258 a.C., quando il console romano Attilio Calatino distrusse Kamarina e i suoi abitanti sfuggiti alla morte vi trovarono rifugio ma nel libro Storia della Sicilia di Tommaso Fazzello non si parla affatto di Kaukana...
  • Nel post su Bart il grande cito Wikipedia sull'Operazione Husky dove c'è scritto che lo sbarco degli Alleati nel 1943 fu a Licata, tra Gela e Scoglitti e tra Pachino e Siracusa omettendo di citare le coste del territorio di Santa Croce Camerina che sono state prese d'assalto restando testimonianze anche orali da parte dei locali che assistettero allo sbarco.
Per non parlare delle innumerevoli tesi universitarie... oltre alla mia sulle lettere riguardanti il presunto colera a Santa Croce nel 1837, ci sarebbe quella di Melissa sugli usi e costumi di Caucana (ovviamente suggeritemi altre).

Insomma l'idea di Gaetano Cascone è ottima ma viene la rabbia solo a pensare che tante cose interessanti dal punto di vista storico della nostra zona sono abbandonate, come il Parco Archeologico di Kaukana e il museo etnografico di Santa Croce Camerina, si dovrebbe prima pensare a tutelare ciò che già c'è...

Nessun commento:

Posta un commento