Punta Secca

Punta Secca

mercoledì 5 dicembre 2012

Conferenza e riflessione organizzata dall'Unitre presso Biblioteca di S.Croce Camerina 8 e 9 dicembre 2012

Ho già illustrato il programma del 7, 8 e 9 dicembre 2012 organizzato dall'Unitre di Santa Croce Camerina presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina.

In questo post vi ricordo la riflessione "Conoscere Maria la madre di Gesù" del Professor Giovanni Maiorana dell'8 dicembre 2012 e la Conferenza "A proposito del Natale..." del professor Gaetano Cosentini del 9 dicembre 2012.

In basso il curriculum del professor Gaetano Cosentini:

nato e residente a Ragusa Ibla, già ordinario di lettere greche e latine presso il Liceo Classico di Ragusa.

Ha lavorato con Quintino Cataudella, Fritz Bornmann, Enzo Degani, Giusto Monaco, Enzo Rotolo, Dora Liuzi, Alberto Fatucchi (Accademia Petrarca in Arezzo, con quattro pubblicazioni), Georges Barthouil, università di Avignon con quattro pubblicazioni , Gaetano Basile, Gianni Ghiselli.

Ha tenuto Corsi di lezione alla Fondazione Malavasi di Bologna.

Ha svolto seminari di studi presso l'Univesità di Valencia e alla Von Humboldt Universitaet di Berlino con una pubblicazione.

E' collaboratore dell'Università di Avignon. Presiede da trenta anni, dopo averla istituita a Ragusa l'Associazione Italiana Di Cultura Classica, è socio rotaryano ed è stato insignito dell'onorificenza internazionale di Paul Harris Fellow.

Ha pubblicato quaranta titoli,varie le collaborazioni a riviste e quotidiani.

Tra i titoli si ricordano: Donnafugata,un castello, un giardino Gli aurei consigli del saggio Archestrato Saggio su Tomasi di Lampedusa.

Tre saggi su Petrarca Il viaggio di Marco Valerio Labiate (i percorsi dei corrieri imperiali nel Sud Est siciliano) L'eredità di un grande passato Cuntannu cunti (il patrimonio orale della Sicilia del SUD Est) Il bimilenario virgiliano.

Nessun commento:

Posta un commento