Punta Secca

Punta Secca

venerdì 9 novembre 2012

Come preparare il Pane di San Giuseppe

In questi giorni vi ho messo tantissimi video e foto realizzati alla Cantinita il 17 aprile 2012 per il corso di cucina santacrocese, ho messo le foto durante i vari passaggi di creazione di alcune pietanze ma qui invece inserirò l'inizio del procedimento.

La prima cosa da fare è impastare la farina per fare il pane:



poi si divide in panetti e si inizano a creare le forme:

per maggiori dettagli, ecco come preparare la pasta con la farina per fare il Pane di San Giuseppe nei due video seguenti:



bisogna dunque prima fare i panetti con la farina non dimenticandosi che si deve sbattere per farla ossigenare, quindi stenderla con il mattarello.

In basso il video con la preghiera che si fa durante l'esecuzione, per augurare che tutto vada bene:
ed ecco il pane con il segno della Croce:
a questo punto si possono realizzare i piccoli capolavori che vi ho presentato nei vari post del blog che trovate nella sezione cucina.

Altri post del blog con ricette della cucina santacrocese:

2 commenti:

  1. scusami potrei sapere le dosi per la preparazione del pane.? scrivo dalla provincia della sicilia ed agosto faro' una tavola in onore di san giuseppe. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami ma con tutti i commenti spam che ricevo solo oggi mi son accorto di questa richiesta. Dovresti dirmi supergiù quanti ne dovresti fare, dipende dalla quantità.
      In agosto l'anno scorso è stata fatta a Punta Secca come scrissi in questo blog ed era grande. La tua cena sarà grande o piccola?

      Elimina